Home » Scopri la città » Chiese » Chiesa di San Giorgio
La chiesa di San Giorgio, risalente all’XI-XII secolo, insieme alla vicina chiesa di San Bartolomeo e alla torre Terzano, caratterizza il profilo del colle che sovrasta la città.
Nella facciata romanica, rivolta verso il borgo medievale, in cui campeggia un rosone ad imbuto, è già evidente la divisione interna in tre navate: la parte centrale è stata realizzata in blocchi di pietra squadrati, mentre le due ali laterali, aggiunte in epoche successive, sono state eseguite in muratura con pietre irregolari. L’insieme delle sculture che decorano l’esterno sono la testimonianza di un rinnovamento avvenuto nella prima metà del XIII secolo: il portale architravato, preceduto da quattro gradini ed incorniciato da due pilastrini, è sovrastato da una lunetta all’interno della quale è scolpito l’agnello crucifero racchiuso da una cornice a bassorilievo decorata da foglie, viticci e racemi d’uva fittamente intrecciati a fiori di diversi tipi.
Sul lato destro della chiesa sorge il campanile, a pianta quadrangolare, che presenta nella parte superiore finestre bifore e monofore. All’interno, sul lato sinistro, si trova una cappella a pianta quadrata sovrastata da una cupola a costoloni; costruita nel XIV secolo, è decorata con affreschi raffiguranti i Dottori della chiesa, gli Evangelisti e le storie della Genesi. Caratteristico di questa chiesa è il cimitero annesso che per secoli ha accolto le spoglie di coloro che si occupavano della parrocchia.
Largo Don Giovanni Battista
+39 0874 311424
Da aprile a settembre: aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 20.00
Da ottobre a marzo: apre su richiesta