Home » Scopri la città » Edifici Storici » Castello Monforte
Il castello è posto sulla cima del colle Sant’Antonio che sovrasta Campobasso ha origine incerta. Preceduto da una torre di età longobarda, trasformata in un edificio fortificato in età normanna, deve l’aspetto odierno ad una fase costruttiva successiva voluta dal conte Nicola II Monforte, meglio conosciuto come Cola di Monforte, che si occupò della sua ristrutturazione a seguito del terribile terremoto del 1456.
L’edificio si presenta come un massiccio quadrilatero con mura a scarpa e con 4 torri angolari a pianta circolare. L’antico ingresso era rivolto a sud-est verso la città sottostante ed era munito di un ponte levatoio di cui non rimangono tracce.
L’interno del castello, molto scabro, presenta un grande spazio vuoto lungo i cui muri sono ancora visibili i segni delle divisioni in piani e delle scale delle antiche strutture edilizie andate distrutte.
Negli anni ’30 del Novecento il Castello è stato oggetto di restauri durante i quali l’ala orientale è stata adibita a Sacrario per i caduti in guerra.
Da una rampa di scale si accede al terrazzo da cui si coglie un ampio panorama.
Viale delle Rimembranze
Aperto tutti i giorni
Da Ottobre a Marzo:
dalle 9.00 alle 13.00 e
dalle 15.00 alle 17.00
Da Aprile a Settembre:
dalle 9.00 alle 13.00 e
dalle 16.00 alle 20.00
Ingresso gratuito